mercoledì 23 marzo 2016

Pasqua 2016

Ebbene si. Come faccio oramai da qualche anno, mi dedico questa settimana ai regalini per le mie amiche. Sono pensierini pasquali "commestibili", in quanto realizzo delle colombe di Pasqua "salate". In effetti, sono dei semplici rustici realizzati con uova, formaggi, salumi o verdure...con una base di impasto tipo muffin oppure tipo pizza. Di ricette di questo tipo, ne è pieno i web; tuttavia, io ho realizzato queste colombe, prendendo spunto da una ricetta di Cotto e Mangiato della Parodi, poi l'ho personalizzata secondo il mio gusto e ingredienti a piacere. Sono molto gradite e velocissime da preparare, ed io mi diverto a farle, oltre che a confezionarle... Ecco una già pronta per essere incartata con cellophane e nastrini. 
Provate anche voi a realizzarne qualcuna: vi assicuro che il successo è garantito e soprattutto mooooolto apprezzato!

Buon Appetito!!!



Ecco la ricettina... La fornisco anche in versione in PDF, comoda per la stampa. 

Ciambella (o colomba) di Pasqua,salata allo yougurt

Ingredienti:

  • Yougurt bianco intero 1 vasetto da 125 gr,
  • Farina "00" 3 vasetti
  • Parmigiano grattugiato 1 vasetto
  • 2 uova intere
  • Lievito istantaneo per salati
  • Olio di semi 1/2 vasetto
  • Burro 1 cucchiaio
  • Salumi vari a proprio gusto (salame, prosciutto cotto...)
  • Formaggi a proprio gusto (provolone, asiago, emmenthal, fontina...)
  • Sale e Pepe: un pizzico ciascuno
  • Mandorle sgusciate e pelate o a lamelle


Dosi per 6 persone   Difficoltà: 😊😊   Tempo: 30'   Portata: Antipasto o piatto unico

Preparazione:

Versare lo yogurt in una ciotola capiente. Lavare e asciugare il vasetto poiché servirà come dosatore per il resto degli ingredienti. Aggiungere il parmigiano, le uova, l'olio di semi, il sale e il pepe. Setacciare la farina con il lievito in polvere per evitare eventuali grumi. Inserire il cucchiaio di burro. Amalgamare bene ed energicamente tutti gli ingredienti; coprire la ciotola con un canovaccio e lasciar riposare per circa mezz'ora, 40' a temperatura ambiente. Ne frattempo, affettare e sminuzzare a dadini i salumi e i formaggi. Trascorso il tempo, riprendere l'impasto e unire ad esso il resto degli ingredienti. Lavorarlo in maniera omogenea, affinché tutto risulti ben distribuito. Versare il prodotto così ottenuto, in uno stampo a ciambella oppure a forma di colomba e cuocere in forno già caldo per circa 30/40 minuti a 180° C.

Si può distribuire l'impasto in uno stampo di misura grande, oppure in stampi più piccoli.


N.B.- UN CONSIGLIO GOLOSO: 

Di notevole impatto visivo e soprattutto se il prodotto finale è destinato per un regalino. Poco prima di sfornare il rustico, si possono distribuire sulla superficie, delle fettine di salame e pezzettini di formaggio. Spolverare con una bella grattugiata di Parmigiano o Grana ed infine cospargere con mandorle. 


Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!