martedì 3 novembre 2020

Nuova, piccolina, "microba"


INTRODUZIONE:

Ecco di nuovo la mia grande passione per l'ambiente casalingo profumato! Una volta pulita e riordinata la mia casetta, non manco di accendere il mio diffusore a ultrasuoni o il brucia-essenze. Le fragranze a me care questo periodo sono bergamotto, limone, verbena; però la mia passione N°1 rimane sempre lei: la lampada catalitica! Purtroppo per dovere di cronaca devo precisare che da un po' di tempo, non si trovano più le ricariche presso Leroy Merlin, o se si trova qualcosa, sembrano rimanenze di magazzino. Idem per gli stoppini catalitici. Non si riesce a capire se stanno aggiornando il prodotto oppure lo toglieranno di mezzo definitivamente. Fatto sta che adesso trovare in commercio ricariche a prezzi accessibili diventa più difficile. 
In ogni modo se avete in casa una Lampe Berger originale, il mio consiglio è quello di usare sempre le fragranze dell'omonimo brand.
Per gli stoppini il discorso si complica decisamente perché come avrete certamente notato, costicchiano un pochino. Trovare anche questi da LM oramai è molto difficile se non addirittura impossibile. C'erano quelli a "corona" di Ad Trend che costavano 3.65€ ma adesso non ci sono più!
Il problema non si porrebbe se fosse garantita a pieno la funzionalità, ossia una durata lunga nel tempo. A volte non è cosi; infatti può accadere che duri anni, ma accidentalmente...anche pochi giorni! Questo potrebbe dipendere da un difetto di fabbrica, o da un uso scorretto che lo rovina. A volte anche le stesse fragranze commerciali (come ho già spiegato ampiamente  in un precedente post), potrebbero contenere miscele profumate troppo oleose nella base d'alcol isopropilico: queste potrebbero intasare la pietra e "ingrassarla" troppo impedendone la combustione. Ovviamente tutto ciò va ad incidere sull'uso del prodotto che a questo punto diventa necessario sostituirlo spesso, a scapito delle nostre tasche!

Ho trovato una piccola soluzione, che potrebbe garantire una certa scorta di stoppini, ma bisogna attendere un bel pò di tempo prima che arrivino a destinazione. Li acquisto su AliExpress. Ne ho trovati di buoni a prezzi decisamente economici. Attenzione però: se li prendete su questa piattaforma, selezionate bene la misura (loro la chiamano..."colore"😁)! Selezionate  sempre la taglia "L"! C'è infatti anche la taglia "S", ma è per le piccole lampade che qui sono a dir poco inesistenti o difficili da trovare; quindi non fate come me! Una volta mi sono sbagliata nell'acquisto e mi è arrivato uno stoppino che poi non ho potuto usare. Vi fornisco un link. Qui, presso questo negozio, li ho comprati; mi sono sembrati molto simili (come pregio e fattura) a quelli nelle scatoline AD TREND che compravo da Leroy Merlin, anche se questi hanno la pietra rotonda e non frastagliata.
Ma ce ne sono tantissimi! A voi la scelta. 
Un parere. Prendete quelli con la ghiera argento! Non affidatevi a quelli dorati! A me personalmente non piacciono. Li ho provati e li ho trovati decisamente di qualità inferiore.
Come ho detto, compratene più di uno proprio perché c'è da aspettare parecchio per l'arrivo a casa. Qualche mese.
Anche su Amazon e Ebay potete trovarli, però i prezzi sono più alti. 
Detto questo, per concludere il post vorrei dire qualcosa circa la Lampada Catalitica. Mai come questo periodo di Covid, potrebbe essere usata di frequente! Le spiegazioni circa il loro funzionamento e lo scopo per cui è stata progettata, le trovate di sicuro nel mio post vecchio di alcuni anni fa', e nel PDF che potete leggere e scaricare dalla sezione "Download" di questo blog. A titolo info, essa serve soprattutto per sanificare e disinfettare gli ambienti! Per cui il consiglio che vi fornisco è questo: acquistatene una e tenetela in casa. Mi raccomando: usate sempre le dovute precauzioni durante la fase d'accensione della lampada. Se notate dispersioni di liquido o trasudi sulla bottiglia, pulirla con un panno bagnato d'acqua e asciugare. Accendete sempre in luoghi ventilati. Non bisogna MAI e poi MAI dimenticare, che il "carburante" della catalitica è ALCOOL ISOPROPILICO: altamente infiammabile!!! Per cui cautela assoluta!  

Auguri...buon proseguimento d' Autunno e buona profumazione! Ci sentiamo presto. Grazie a tutti!



Arrivata pochi gg. fa', la mia nuova lampada catalitica. Davvero piccina: ha 100 ml di capacità. Era da un pezzo che avevo deciso di comprarla, ma avevo sempre desistito proprio per il fatto che ne possiedo già tre!? Solo che ero veramente attratta; mi piaceva. Alla fine, anche invogliata dal prezzo veramente basso e dall'offerta in corso mi sono detta: "Ma si...la voglio prendere! Sono curiosa di vedere com'è questa piccoletta!"  L'ho acquistata su AliExpress; sinceramente non sono sicura se ne trovino di cosi piccole in commercio (probabilmente su Amazon e Ebay è possibile, ma non ne sono del tutto certa. Forse qualcosa sul genere l'ha prodotta la Ashleigh & Burwood, nota casa inglese per le profumazioni d'ambiente). Era disponibile solo in color viola/lavanda ma a me stava benissimo. C'è voluto un bel pò prima che arrivasse (circa un mese...o poco più), ma alla fine eccola qui nella mia casa.




Devo dire che funziona molto bene; certo...non ha sicuramente la stessa capacità di quelle grandi, ma può andare, specialmente in piccoli ambienti. Non sposta lo stesso volume d'aria delle sue sorelle maggiori, però la fragranza si sente. L'effetto catalitico è garantito. Non la riempio mai al massimo della capienza; utilizzo lo stesso principio che uso per le altre, per cui al massimo fino a 1/3 della bottiglietta.

 


Purtroppo le sue ridotte dimensioni rendono difficile la reperibilità dello stoppino che in questo caso è davvero piccolo. Bisogna prenderli su AliExpress. Quindi il consiglio che dispenso è proprio quello di dotarsi in tempo di uno stoppino di ricambio, in modo da tenerlo come scorta. Il diametro dello stoppino è di 12 mm mi sembra. Comunque quando si acquistano, c'è sempre la possibilità di scegliere la misura: "S" oppure "L"; in un altro post ne avevo già parlato.

In conclusione, se volete regalarvene una tanto come primo assaggio, oppure se già siete esperti e volete farne dono ai vostri cari senza spendere capitali eccessivi, compratela! 





Print Friendly and PDF

2 commenti:

  1. A me manca quella piccola, magari mi farò un regalo di Natale. Bello il blog, curato nei dettagli e molto chiaro. Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Cercherò sempre di migliorare...❤❤❤

      Elimina

Siete i benvenuti: scrivetemi!