lunedì 5 dicembre 2016

Ulead Photo Express 3.0 SE

Porello! L'avevo quasi relegato nel dimenticatoio...nello sgabuzzino del mio cervello! Invece NO: non mi sono affatto scordata di lui...di questo software piuttosto datato, ma moooolto semplice e carino, con tante funzioni. Per chi come la sottoscritta non è esperta ma ha tanta passione e volontà di imparare cose nuove e di creare qualcosa di unico, questo programma è sicuramente adatto. I software di grafica e fotoritocco più famosi (cito il blasonato Photoshop™ e il suo "gemello" open source Gimp) sono piuttosto complessi e sicuramente non si riesce a sfruttare a pieno le loro potenzialità; io stessa, mi sono accorta di quanto siano difficili da usare, anche se i risultati che si possono ottenere da questi programmi sono sbalorditivi! Però...per me è più faccenda da professionisti del settore. Ho un'amica che per il suo lavoro usa Gimp, ma lei è appunto una disegnatrice di alto livello.
In tutti i modi, se uno non ha particolarissime esigenze, con Ulead Photo Express 3.0 SE™ è possibile realizzare molte cosette. Qualche anno fa ho fatto le bomboniere a mio nipote per la Prima Comunione: i ricordini, le partecipazioni e i bigliettini per i sacchetti li ho preparati con questo programma. Sono venuti molto bellini...almeno sembra essere stato cosi! Se riesco a scovare dove li ho salvati, li pubblicherò per mostrarveli.
Oggi credo che il marchio Ulead non esiste più, ma sia la Corel l'Azienda che detiene il prodotto. Il problema sta nel fatto che come ho detto, il software è vecchio, quindi difficile da trovare, anche perché è stato tolto dal commercio. Tuttavia, forse qualcosa si può trovare su Amazon o su Ebay. Nelle versioni scaricabili in Rete, molto probabilmente si trova (ma sempre cercando qua e là ) la versione 6.0 che è in inglese. A me quest'ultima non piace molto poiché alcune funzionalità sono state SI aggiunte, ma a scapito di altre. Molto meglio la 3.0 SE disponibile anche in italiano. Tengo a precisare (ma avrete già capito) che Photo Express non è free ma è a pagamento. Infatti se lo trovate, è in versione shareware.
Io possiedo il software sotto forma di CD d'installazione. Ovviamente ho a questo punto, una rara versione originale! Lo trovai abbinato allo scanner della Mustek acquistato  nel lontano 2002: era fornito in dotazione.
Gira su Win'98/2000/XP ma funziona bene anche su win10 e mi pare anche su Seven e Vista.


Eccoli qua. I bigliettini che ho preparato con questo programma... Il pupazzetto è un mio disegno personale.


Questi sono i ricordini che ho abbinato ai sacchetti delle bomboniere. Sempre realizzati con PhotoExpress...

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!