Cucito

Ecco qua. In questa pagina pubblicherò alcune foto dei lavoretti di cucito che sto facendo, riciclando jeans, felpe, maglie, ecc. Un modo simpatico per dare vita a nuovi oggetti d'uso comune. Spero vi piaceranno. Contattatemi pure per info, se volete... Grazie.

Non è certo il mio "forte" il cucito creativo, avendo lavorato per tantissimi anni nei laboratori, a contatto con macchinari industriali e produzioni in serie. Anche nei laboratori più a carattere sartoriale, confezionando capi-spalla, gonne, pantaloni, e ogni capo d'abbigliamento.
Ricordo che a 17 anni, lavoravo presso un laboratorio artigianale a carattere sartoriale, dove prendemmo una serie di collezioni di capi, appartenenti a una Stilista emergente che andava a sfilare a MilanoVendeModa.
Di ogni capo, c'erano le relative produzioni.
Noi non eravamo molto attrezzati per un grande lavoro come quello, soprattutto di estrema precisione e accuratezza nei capi. Tuttavia, pur con strafatiche enormi, lavorando fino a notte inoltrata anche il sabato e la domenica...portammo a termine i nostri impegni con grandissima soddisfazione e i complimenti della Stilista e dello Staff dirigenziale della manifestazione. Lavorare ad altissimi livelli cosi, per me è stata un'ottima "scuola".

Oramai ho chiuso col cucito dal 2011. Dal 1995 lavoravo per un negozio di abiti da lavoro. Poi da alcuni anni ci si è messa pure la vista a complicarmi l'esistenza...




Questa era una canotta estiva...trasformata in shopper.


Cuscino ricavato dalla gamba di un pantalone jeans. I ricami sono in paillettes interamente fatti a mano.





Il jeans di una mia amica, trasformato in borsa. Anche qui i ricami sono stati fatti a mano con l'applicazione della farfalla.






Jeans trasformato in utilissima borsa shopper, con borsellino in coordinato.







La gamba di un pantalone da ragazzo, è diventata una piccola borsetta pratica, solo per soldini, chiavi e cellulare.








Borsetta tascapane con tracollina regolabile...Un pantalone da uomo tipo jeans! La ribaltina è in cotone a nido d'ape.







Il resto del pantalone jeans con cui ho fatto la shopper col gattino: un pantaloncino estivo!







Questo è il pantalone con cui ho fatto pure la borsettina piccola.


Un pezzo di stoffa in cotone bianco destinato a diventare uno straccio da spolvero, o peggio ad essere buttato. Ne ho fatto un borsettino per contenere alcuni oggetti da tenere a portata di mano, per lo smartphone: auricolari normali, bluetooth, rubrichetta, cavetteria, chiavetta USB e schede di memoria varie.




Questo pantalone (la gamba è quella con cui ho fatto la tascapane), è diventato...la mia borsa! Si: questa l' ho fatta per me e la stò usando quotidianamente. Devo dire è assai comoda! Nelle tasche posteriori ho messo i documenti e altri piccoli accessori... Le tasche anteriori le ho provviste di velcro per chiuderle e fissarle meglio. Di solito le stop usando per inserire le chiavi di casa. L'applicazione a forma di cuore, l'ho decorata con paillettes cuvettes nero e argento, cucite a mano.



Ho realizzato anche una taschina interna staccabile (velcro), utile per riporre soldi oggettini preziosi, ecc.




Non aggiorno questa pagina da alcuni anni. Ho altri lavoretti da pubblicare...Chissà se ci riuscirò: ai posteri l'ardua sentenza!😂😂😁





Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!