domenica 9 luglio 2023

Lavori estivi

Scusate la lunga assenza, ma come sempre ho avuto impegni lavorativi e familiari, che mi hanno tenuta "alla larga" dal Blog. Inoltre ultimamente, mi stò dedicando a sistemare il mio terrazzone, dopo le lunghe settimane di pioggia; qui da noi ha fatto anche la grandine, con dei temporali piuttosto violenti. Io amo le giornate uggiose e temporalose (lo sapete...), ma ultimamente devo dire che non vedevo l'ora di assaporare il sole e il caldo. Quando il clima diventa pericoloso, beh... cosi proprio non mi piace; vedere anche i recenti fatti in Emili-Romagna.

Adesso vorrei godermi il mio terrazzo; i lavoretti da fare sono un po'. Ad esempio, questo inverno purtroppo, ci siamo dimenticati di riporre il materassone color panna del dondolo, che esposto alle intemperie si era macchiato e sporcato. In effetti stavamo pensando anche di sostituirlo, ma a quanto pare trovare un ricambio tipo quello, è difficile; anche online, e se pure si trova costa parecchio. Inoltre il dondolo è del tipo reclinabile che diventa pure letto.

Ho voluto provare a fare una pazzia. Mi sono "armata" di candeggina, detersivo per lavatrice Mon Amour...spazzola e olio di gomito! Ho lavato, spazzolato, rassettato: il materassone e cuscinetti sono tornati all'antico splendore, come nuovi! Non credevo ai miei occhi!!! Sono stata contentissima, perché l'alternativa era buttare il dondolo!!!

Ho pulito il tavolo, lavato le sedie, sistemato le piante, comprandone anche di nuove; insomma...nuova linfa!

L'ultima operazione sarà passare l'idropulitrice per lavare il pavimento.

A tutto questo, si è aggiunta una gran voglia di aggiungere decori e accessori soprattutto per le sere d'estate.

Mi piacciono molto i punti-luce, e mi sono "data da fare" per cercare di creare qualcosa di simpatico da appendere alle aste dell'ombrellone per avere maggior illuminazione la sera e soprattutto concentrata sopra al tavolo, e accanto.

Con pochi materiali "poveri", ho creato una specie di lampadario adatto allo scopo. A dire il vero...ne ho creati tre che adesso tengo appesi in casa per creare atmosfera nei punti strategici della sala. 

Ho usato della corda, cordino verde, catenella dorata, tralci d'edera finta e grappolini d'uva. Naturalmente, queste sone le decorazioni che ho "attorcigliato" alla mini-catenaria che ho costruito, e li ho fissati servendomi di fascette stringicavo. 

La mini-catenaria, l'ho fatta con filo elettrico unipolare (per maggior comodità di lavoro ho usato questo) e dei portalampada neri, creando un circuito in parallelo; ho usato solo tre lampadine. Quando ho finito, ho provveduto a isolare bene i contatti con del nastro isolante marrone; successivamente ho ricoperto tutt'e due i fili (marrone per la corrente vera e propria, blu il filo neutro) con del nastro marrone. Ho scelto questo colore, poiché dava una parvenza di ramo d'albero una volta finito.

Gli altri due più piccoli, li ho costruiti servendomi di rami veri d'albero e usando le medesime decorazioni.

 Nella sezione " I miei lavoretti ", pubblicherò le foto.

Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!