Eh si; vado a periodi...ogni tanto 'sta cosa mi torna in mente a intervalli di tempo negli anni. Questi giorni mi sta' tornando di nuovo in testa e mi martella come le altre volte. Sarà forse la nostalgia di tempi oramai lontani?
Mi ricordo una TV di almeno 30 anni fà e più...che forse all'epoca non apprezzavo più di tanto e la "scimmiottavo" pure un pochino. Adesso l'ho rivalutata parecchio e devo sottolineare che mi manca da morire. C'erano programmi e serie televisive più carine; programmi divulgativi, educativi. Una certa televisione per i bambini e i giovanissimi, atta a insegnare e far crescere. Adesso...molto di tutto ciò non esiste più! Io appartengo a quella "fetta" di persone chiamata oggi in gergo: Generazione X. Ho vissuto la transizione dell' Era Analogica con quella Digitale con l'avvento di Internet e dell'Euro!!!
La TV a pagamento (la cossiddetta PPV, acronimo di Pay-Per-View) era agli albori... La mia amica pioniera in tutto, aveva Stream e Telepiù; se non vado errata, dalla loro fusione nacque in seguito Sky Italia.
Però.. nell'Autunno del 1995 cominciai a lavorare in casa come sarta macchinista. Stavo tutto il giorno a cucire!!? La televisione in quei tanti anni in cui ho svolto quest'attività, mi faceva compagnia.
Inoltre, ha avuto modo di solleticare la mia curiosità, e aprire una finestra su un mondo per me, fino ad allora sconosciuto, e che ho scoperto così di amare moltissimo: la passione sfrenata per il bricolage, le candele, oli essenziali, profumi, ecc...Che bello!!! Queste mie bizzarrie iniziali, della quale ero neofita DOC...sfociarono alla grandissima, quando cominciai anche a condividerle verbalmente con la mia carissima amica d'infanzia, che successivamente m'iniziò al fai-da-te vero e proprio! Lei era già avanti anni luce rispetto a me...Mi ha insegnato tantissimo! Abbiamo fatto tanti lavoretti insieme, passando anche del tempo nei lontani, piovosi e freddi pomeriggi invernali di allora.
Ho davvero tanta nostalgia di quel programma, anche se poi in seguito è cambiato in: "La Vecchia Fattoria", sempre come conduttori Luca e Janira. Qui però il format era decisamente cambiato, dedicando quasi l'intera puntata alla cucina; sinceramente non è che mi facesse più impazzire! In ogni modo, lo seguivo lo stesso.
Ho cercato qua e là per vedere se l'avessero messa a disposizione del pubblico, magari nell'archivio RAI o su Rai Play, ma purtroppo non c'è traccia! A parte qualche video sporadico su YT...nulla da fare!
E pensare che avevo registrato una videocassetta all'epoca...Non l'ho più trovata! Che rabbia! Ho un vago ricordo, molto sbiadito, che forse l'ho riversata su un DVD, ma non ne sono sicura.
Cmq... vi condivido il Link della rubrica i cui si parlava di Salvia, Rosmarino e oli essenziali (in questo caso la presentazione è stata fatta da Janira), invitando spesso in Studio, l' Azienda "Flora" di Lorenzana (Pisa), che produce i prodotti a marchio Primavera: eccezionali! In questa puntata, che se la memoria non mi tradisce dovrebbe essere andata in onda intorno alla Primavera del 1997...io ho visto per la prima volta i diffusori con la tea-light: i cossiddetti "Brucia-Essenze". Fino ad allora, non li avevo mai visti: non li conoscevo! In quest' occasione ho avuto il piacere di sapere che esisteva un oggetto cosi bello e particolare!
Grazie "Verde Mattina", a Luca e Janira per avermi regalato relax, simpatia, informazioni, passione e tanto altro!

Nessun commento:
Posta un commento
Siete i benvenuti: scrivetemi!