mercoledì 23 maggio 2018

Candele...novità: stoppini in legno!

Ritorno al DIY! Per queste candele fatte in casa, mi sono ispirata alle oramai famose "cuginette" delle blasonatissime Yankee Candle. Sicuramente molti di voi le conosceranno; candele eleganti, raffinate, delicatamente profumate. Stanno bene ovunque e in tutti gli ambienti ove si desidera creare una piacevole e perché NO...anche romantica atmosfera. Sto parlando delle WoodWick Candles. La particolarità di queste splendide candele, sta proprio nel particolare stoppino in legno che oltre a riprodurre un dolcissimo crepitío come un bel camino scoppiettante, brucia in maniera uniforme, evitando le classiche pozze di cera che creano scalini e non permettono una combustione perfetta.
Ho comprato online un pacchetto di stoppini in legno di balsa, con relativi supporti; eccoli qui:

Lo stoppino in legno essendo molto sottile, si può tranquillamente tagliare per accorciarlo oppure per renderlo più filiforme nel caso risultasse troppo grande per il contenitore. 
Per poterli usare al meglio, bisogna fare una piccola preparazione preventiva; "trattarli" per renderli pronti all'uso.
Si devono ammorbidire e impregnare di "grasso", per far si che si accendano e brucino bene.
Sarebbe premura, tenerli a bagno per almeno 24 ore, in un po' d'olio vettore; va benissimo (anzi meglio) quello d' oliva. Dopo, farli asciugare bene su della carta da cucina per togliere l'olio in eccesso. Inoltre si consiglia di tagliare lo stoppino in diagonale: questo faciliterà di molto l'accensione che all'inizio potrebbe essere un pochino difficile, ma poi quando è "partita" la combustione, tutto andrà a posto. 
Ovviamente il taglio va fatto a candela oramai raffreddata! Servitevi di un cutter, forbici oppure proprio le forbici apposite per stoppini.



Ecco le mie candele. Il procedimento per farle è stato uguale a quello di una normalissima candela. Di solito con questo tipo di stoppino, si creano candele a base di cera di soia, ma si può utilizzare anche quella normale. Ho sciolto la paraffina a bagnomaria e l'ho colorata con un pezzetto di colorante per cera. In alternativa si può usare un comunissimo pastello. Poi ho aggiunto l'essenza e ho mescolato. Successivamente ho colato tutto nei bicchieri, dove precedentemente avevo collocato lo stoppino (si regge bene in piedi da solo). Lo stoppino l'ho bagnato in precedenza con un pochino di gocce d'essenza e sopra ci ho colato la cera liquida per impregnarlo ulteriormente.
Ho fatto raffreddare il tutto ed ho messo in funzione la mia candelotta! Su quella verde, ci ho messo un cubotto di cera profumata (cialda) che di solito si scioglie nei brucia essenze; si era formato un buco dove si era ritirata la cera!? Vi piacciono? Spero di si! Le abbino alla mia lampada catalitica: che profumooo!!!

Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!