Stavolta voglio fare un post dal sapore leggermente informatico. Sicuramente (e quasi certamente!) la stragrande maggioranza di noi usa WhatsAPP, il popolare IM per comunicare. C'è anche Telegram, nato prima ma che non ha preso tanto piede come quest'ultimo! A me piacciono entrambi, forse un pochino più Telegram; gusto personale! Insomma tornando a noi: se WA si tenta di scaricarlo dall'App Store si incontrano dei problemi perché l'App non viene supportata dai Tablet. E allora come fare? Io possiedo un tablet 7 pollici con funzione telefonica. Ce l'ho da qualche anno e supporta il 3G (non il 4G). Ma possedere un tablet telefonico non è certo un requisito essenziale e fondamentale per usufruire di WA; infatti essendo l'Instant messaging "dipendente" solo ed esclusivamente da una qualsiasi connessione a Internet, va benissimo anche servirsi del Wi-Fi.
Chissà se renderanno disponibile una versione specifica per i tablet, ma finché ciò non avverrà, bisogna "bypassare" l'ostacolo semplicemente installando l'App tramite APK esterno.
Innanzitutto collegatevi qui e iniziate il download del file. Attenzione: sul sito noterete una voce che informa l'utente circa il NON SUPPORTO per i Tablet. Ma poi alla fine riesce...
Una volta scaricato, copiatelo all'interno del vostro telefono; o sulla memoria interna, oppure sulla schedina SD se ne avete una dentro.
Ora andiamo al passaggio successivo. Per default, Android non permette l'installazione di App da terze parti; questo per ragioni di sicurezza. Quindi bisogna "forzare" un pò la mano.
Andate sotto "Impostazioni" (l’icona a forma d'ingranaggio); selezionate "Sicurezza" e spuntate "Origini sconosciute" oppure a seconda dei casi "Sorgenti sconosciute". Questo consentirà di eseguire manualmente il file.
Decidete di eseguire questa operazione solo per l'App in questione e non per tutte!
Se tutto è andato bene, vi ritroverete l'iconcina di WhatsAPP sul desktop del vostro amato Tablet e potete usarlo finalmente anche lì!
Un piccolo accorgimento. Registrate sul Tablet, il numero di una SIM secondaria...magari che tenete come jolly o che usate sporadicamente. Se registrate il vostro numero principale, poi non potrete usarlo più sullo smartphone (previa conferma del codice di verifica).
Io uso una sim non d'uso consueto.
Nessun commento:
Posta un commento
Siete i benvenuti: scrivetemi!