Vi ricordate? Molto tempo fa ho fatto un post sull'acquisto di un pacchetto di stoppini per candele (N.B.- vedere le TAGS), che presi ( aspettando parecchio però, l'arrivo!) sulla oramai famosa piattaforma di china/e-commerce AliExpress; però si trovano tranquillamente anche su Ebay e com'è ovvio su Amazon. Voi direte sicuramente: "SI...ma che ci sarebbe di tanto particolare in quest'acquisto? Lo stoppino non è certo un oggetto straordinario! Anzi tutt'altro: è una cosa banale e comunissima!"
Tutto vero se non fosse che comprai dei stoppini in legno. Avete capito bene! Stoppini non in puro cotone (come sono di solito), ma in legno!
Ebbene; avevo questo vasetto di vetro...che volevo gettare via. Avevo pure una bella lanterna di cera molto grande, ma che si era parecchio deformata col calore.
Ho riciclato la paraffina spezzettandola con un coltello e successivamente mettendo una manciata di pezzettini dentro al vasetto. Io non ho aggiunto nessuna essenza dal momento che la cera usata era già profumata di suo, ma voi potete sbizzarrirvi con delle gocce di oli essenziali a vostro piacimento se volete.
Poi ho preso un pentolino dove ho messo poca acqua; ho collocato il contenitore, e l'ho fatta sciogliere a bagnomaria.
Nel frattempo ho preparato lo stoppino. Ne ho preso uno ma l'ho diviso nel senso della lunghezza creando due metà quasi uguali; cosi al "naturale" era troppo grande per il contenitore e l'ho rimpicciolito di spessore. L'ho messo in "doppio" e ho ancorato la base dentro un supporto di metallo per stoppini, che ho provveduto a tagliare in mezzo con un bisturi, per creare una fessura nella quale inserire lo stoppino.
Poi l'ho messo nel vasetto e l'ho fermato con due stecchini ai lati per tenerlo ben fermo.
L'ho lasciata raffreddare ed ecco quà: candela fatta! Ho rifilato lo stoppino con le forbici apposite per stoppino, ma se ne siete sprovvisti, tagliatelo tranquillamente con un paio di forbici normali!
Non è il massimo della perfezione estetica, ma non m'importa poiché cosi si vede che è fatta tutta a mano! A dire il vero...c'era un piccola lastrina di cera sul tavolo che era avanzata; l'ho spezzata e ce l'ho messa sopra!?
In ultimo ho decorato il barattolo con etichette fatte da me e nastrini.
Non per fare pubblicità, ma mi sono ispirata alle famosissime, eccezionali, bellissime, profumatissime WoodWick-Candles...cuginette delle planetarie Yankee!
Un giorno ne comperò una...Un giorno...Non molto lontano (spero!)
Ciao a tutti e buone candele!

Nessun commento:
Posta un commento
Siete i benvenuti: scrivetemi!