mercoledì 20 gennaio 2021

Profumatori a bastoncini

Come sicuramente avete intuito già da tanto tempo, ho una grande passione e predilezione per la profumazione degli ambienti. Cosa c'è di meglio di una bella casetta ordinata, rigovernata, pulita e...tanto profumata? Un bel biglietto da visita, non c'è che dire!

Ebbene, un'altra mia "fissa", è questa: i profumatori a bastoncini. Li adoro, anche se trovarne di buoni e particolarmente fragranti non è facile. Parlo ovviamente di quelli un pochino più commerciali, economici. Ho trovato queste da Leroy Merlin; è una ricarica, disponibile in varie profumazioni. Mi piace MAGIE D'ORIENTE.

Devo dire che si percepisce discretamente. Mi piacciono molto anche quelle di Camomilla TORINO in special modo quella alla MENTA: è fantastica e si sente moltissimo!

Dunque, torniamo a noi. 

A volte il problema sono i bastoncini che con il tempo si saturano dell'olio profumato e non svolgono più al meglio il loro lavoro. Come sapete, la fragranza viene assorbita per capillarità dalle bacchette (di solito sono in midollino), trasportata fino in cima e rilasciata nell'aria. Se diventano troppo oleose, non "veicolano" più il liquido.

Quindi...se non si ha la possibilità di acquistarne delle nuove (poi adesso uscire è un problema!), come possiamo fare? Si può tentare di recuperare quelle che già abbiamo? Forse qualcosa si può tentare. Io ci ho provato e il risultato è stato abbastanza soddisfaciente.

Si fa cosi. Si prendono i bastoncini e si mettono a bollire in un pentolino per una decina di minuti, con un po' d' acqua, poco aceto e un paio di spruzzate di sgrassatore. Se il pentolino è basso, bollirli per 5 minuti da una parte poi girarli e bollirli dall'altra. Dopo la bollitura, si sciacquano in acqua calda con del detersivo per piatti.


Infine si fanno asciugare bene su della carta assorbente, oppure visto che siamo in inverno, potete metterli sopra un termosifone (che tra l'altro, potrebbero rilasciare ancora della fragranza residua, profumandovi la casa!). Appena asciutti, rimetterli  a posto nei flaconi.



Provate anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate. Aspetto notizie!



Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!