lunedì 26 febbraio 2024

I Lampadari...

Come ho già accennato in qualche post di alcuni mesi fà'...ho scoperto la mia passione per punti-luci, lampade, lampadine e lampadari!

Ho cominciato col riciclo delle bottiglie dei liquori, dalla quale ho ricavato splendite abat-jour da regalare a parenti e amici; inoltre le ho anche vendute!

Poi ho proseguito con le "catenarie" di lampadine. L'idea mi è venuta per cercare una soluzione estiva, da appendere sotto l'ombrellone del mio tavolo in giardino. 

Ho scoperto delle soluzioni molto carine...semplici e dall'aspetto rustico che amo moltissimo. Qualcosa ho pubblicato pure nella sezione "I miei Lavoretti".

Ultimamente, in casa ho tolto la piantana ed ho creato una sorta di lampadario-corda, semplicemente servendomi di una corda appunto, che avevo comprato a metraggio in un punto vendita Tecnomat qui a Roma.

Avrei potuto comprare direttamente il filo vintage, ma non è che sia proprio a "buon mercato"; cosi ho optato per questa soluzione alternativa.


All'interno del torciglione della corda, ho fatto passare il cavo elettrico bipolare. Io l'avevo bianco...ma in realtà consiglio il colore dorato, perché si mimetizza meglio.

Ho realizzato un circuito in "parallelo". I due segmenti del filo elettrico sono asimettrici: li ho tagliati in modo tale che apparissero uno più lungo, uno più corto. All' estremità, ci ho messo una spina per rendere il mio lampadario "staccabile" e utilizzabile in altro posto.
Laterale al muro, ho messo una piccola canalina adesiva, dove ho fatto passare una prolunga (sempre fatta da me), con interruttore. 
Insomma...tutto l'apparato è completamente removibile. La corda, inoltre, l'ho decorata con un tralcio d'edera finta, un cordino verde e un grappolo d' uva. 
Ho delle piccole mensole di vetro, dove una volta avevamo delle piccole casse audio dell'impianto surround.
Ho attaccato un gancio adesivo dove poi ho fatto passare una fascetta stringicavo per legare e fissare il tutto; preventivamente, ho arrotolato la corda-lampadario a mio piacere. Essendo un elemento removibile, posso in futuro modellarlo a mio piacere dando un'altra forma!

Nelle foto potete vedere il risultato.

In previsione della prossima tinteggiatura murale che faremo in primavera... la canalina la renderò ancora più invisibile, colorandola con la tinta.

Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!