mercoledì 18 gennaio 2017

Le ciambellotte di S.Antonio

Ieri 17 gennaio S.Antonio Abate, è entrato ufficialmente il Carnevale. S.Antonio Abate è il Santo protettore dei nostri dolcissimi amici animali. In alcuni paesi d'Italia questo periodo si svolgono feste x commemorare il Santo. Ci sono anche le sfilate con le care bestiole per farle benedire. Non mancano tradizioni culinarie, dolci, vini e i classici ciambelloni di S. ANTONIO, davvero squisiti e sfiziosi. Sono dei particolari biscottoni salati (o anche dolci a secondo delle Regioni. Qui da noi sono salati), con semi d'anice e...tanto olio! Una bella sferzata di vita...ma son buonissimi. Ottimi da soli come sfizio da togliere il languore, o anche per accompagnare dei salumi e formaggi. Vale la pena provarli. La preparazione non è difficilissima ma richiede un pochino di tempo e pazienza. Io stasera ho deciso di mettermi all'opera e fare una mia modesta rivisitazione di queste ciambelle. Ho preparato l'impasto a modo mio...cercando ovviamente di seguire dei criteri di base. Speriamo bene...!? Poi vi farò sapere! Auguratemi " in bocca al lupo"! Ecco i miei ingredienti...Poi elaborerò la ricetta.




...e questo è l'impasto preparato e messo a lievitare in luogo caldo e asciutto, coperto da pellicola e un panno sopra. L'ideale sarebbe poggiare la ciotola nel forno.


Print Friendly and PDF

1 commento:

  1. Ma le ciambelle cotte? Ve le siete pappate senza fare una foto?

    RispondiElimina

Siete i benvenuti: scrivetemi!