Lo sò...scusatemi! Sono in ritardo! Ritardissimo mostruoso, ma qui con situazioni varie e impegni di lavoro, adesso non riesco a combinare granché! Sigh! Vabbè: pian pianino riuscirò a fare qualcosina... Intanto vi propino un "pendente" profumato che ho utilizzato come chiudi-pacco al regalo che ho fatto alla mia carissima amica. C'è anche un cuoricione della Kinder che ho trovato al supermercato, proprio da usare come pendente.
Niente di particolare o complicato; si realizza in poco tempo e sicuramente risulterà essere decorativo e anche grazioso. Giusto un pochino di pazienza per essiccare le fette d'arancia. Infatti sarebbe consigliabile farle con anticipo proprio per trovarsele belle pronte per i lavoretti, ma se cosi non fosse, sappiate che adesso è possibile trovare dei pacchetti in vendita già pronte all'uso. In ogni modo, se non volete spendere soldini e prepararvele in casa, ancora c'è tempo.
Affettare un'arancia a spessore di 0,5/0,7 cm più o meno; cmq è consigliabile sotto il centimetro. Regolatevi voi. Accendete il forno a 100°C e posizionare le fette sulla griglia. Lasciarle stare per almeno un paio d'ore avendo premura di girarle ogni tanto. Ah dimenticavo! Prima di infornarle, asciugatele bene con carta assorbente per togliere più succo possibile. Appena "cotte", aprire lo sportello del forno e lasciarle raffreddare. Lasciarle qualche ora lì dentro.
Si possono collocare anche sui termosifoni sopra un foglio di carta da cucina assorbente, però in questo caso preparatele già adesso perché necessitano almeno quattro/cinque gg. per l'essiccazione.
Anche nel micro è possibile essiccarle: io non l'ho mai fatto devo essere sincera, ma credo sia sufficiente un minuto per facciata della fetta alla massima temperatura.
Infine, se proprio non volete fare nulla di ciò, potete fare come ho fatto io. Asciugatele in forno per circa un'oretta; poi...siccome saranno ancora fresche, infilatele su uno spago e lasciatele all'aria. Mi racccomando! Debbono prendere aria per asciugare bene sennò fanno la muffa!!!
Appena pronte le vostre fettoncine arancifere, potete finalmente usarle come volete. Usarle come decorazione per l'albero di Natale, oppure appese alla porta, o meglio ancora come chiudipacco per i vostri regali. Abbinate nastrini rossi, oro, argento secondo i vostri gusti; abbinate stecche di cannella, chiodi di garofano, anice stellato. Incollate le spezie a i nastri con la colla a caldo.
Sentirete che profumo! E avrete un buon successo: garantito!
Se faccio in tempo, preparo pure il Pomander!

Nessun commento:
Posta un commento
Siete i benvenuti: scrivetemi!