mercoledì 8 dicembre 2021

Lavoretti e Addobbi...

Oggi è l'Immacolata e come da tradizione...è ora di tirar giù da sopra gli armadi, gli scatoloni di Natale per abbellire le nostre case, negozi, uffici...insomma tutto! Alberelli e Presepi sono in pole position! A dire il vero, io qualche addobbo già l'ho fatto, ma ho aspettato per il mio micro-alberino. Piccolino perché non ho posto, ma basta il simbolo! 

Oggi è stato anche il giorno in cui ho cominciato a fare delle bottiglie luminose che mi sono state commissionate. Ne devo fare 20!

Nell'altro post, avevo detto che avrei pubblicato anche i miei lavoretti e regalini. Ecco altre foto; innanzitutto la lanterna in feltro. 

Il "coperchio" l'ho incollato col Bostik solo su un lato, in maniera che si possa aprire per inserire le luci. Infatti, come si può vedere dalla foto, le finestrelle sono chiuse. Le ho (per cosi dire) sigillate con della carta velina per creare l'effetto trasparenza; ovviamente essendo poi tutto chiuso, questo rendeva impossibile l'inserimento del LED. 

Dopo l'ho decorato con pigne, stecche di cannella, nastri rossi, nastro bianco a pois , fili argento, palline, ecc. Insomma, potete usare qualsiasi cosa vi suggerisce il vostro Spirito di Natale.

Con i rimasugli di feltro, ho fatto dei cuoricini che ho appeso pendenti da un lato incollati sul finale del nastro a pois, e anche sulla parete della lanternina. 


Vi faccio vedere nella foto successiva, come ho messo le lucine. Io ho utilizzato quelle piatte a batteria bottone CR2032; mi piacciono queste "a filo LED" perché rendono l'oggetto più luminoso e d'effetto, ma ciò non toglie che si possano inserire dei semplici lumini tea-light LED. Scontatissimo per ragioni di sicurezza, che non si possono usare certo le vere candele!? 

Per attaccarle, ho usato delle palline del mio adorato e utilissimo UHU-Patafix🄬 per comodità e per dare la possibilità di poter staccare facilmente e usare le luci su altre cose, nel caso in cui si decida di applicarle altrove. Sul coperchio ho incollato un piccolo rettangolo di cartoncino "specchiato", cosi da riflettere le lucine e attaccare meglio la gommina removibile. Anche sul fondo, c'è un tondo di metallo ricavato dai contenitori delle tea lights: sempre per attaccarci il Patafix con le luci, anche i piccoli lumini per tenerli ben fermi.

Questo principio di fissaggio delle luci, lo stò usando per tutti i miei lavori, anche quelli commissionati.

Queste invece come vedete, sono le bottiglie del Martini e della birra Heineken. Qui potevo usare i tappi LED, ma mi piaceva tenere quelli originali loro; cosi ci ho messo: quelle con le batterie a bottone sulla bottiglia della birra...quelle a batterie stillo AA, sulla bottiglia del Martini. All'inizio però, come si vede dalla foto, avevo messo anche su quest' ultima quelle a bottone: poi ci ho ripensato!
Fissate sul retro sempre con la gommina removibile per poterle "recuperare" tranquillamente.

Non sò bene se si vede dalla foto in basso, ma...per queste bottiglie, ho dovuto usare il trapano per forarle e permettere l'inserimento del filo LED, all'interno. Ho usato un trapano avvitatore a batteria con una punta da vetro al titanio da ⊘0,6cm.
Se volete farlo anche voi, abbiate l'accortezza di fare questo lavoro all'aperto, non in casa! La polvere di vetro non è raccomandabile! Io l'ho fatto sul terrazzo. Quindi: sicurezza innanzitutto! Ho messo pure gli occhialini protettivi. Bagnate la punta mentre trapanate. 


L'alberello qui invece, l'ho fatto per appenderlo fuori alla porta di casa. Sono semplici rametti secchi, tagliati a scalare e poi legati tra loro con del filo di cotone. Decorati a piacere...
Il tronco è cartoncino Bristol, sulla quale ho attaccato della corteccia di quella che si usa per le orchidee. La stellina in alto, l'ho fatta ritagliando della gomma crepla (EVA), glitter oro.

Sul retro del tronco, ho attaccato e nascosto, il dispositivo d'accensione delle lucine.

Una cosa diversa dal solito per i miei addobbetti! Volevo qualcosa di diverso quest'anno per decorare fuori. Infatti sempre con i rami secchi, ho creato quest'altra composizione. Li ho messi in un vaso di vetro trasparente e poi con la colla Bostik e a caldo, ho attaccato, palline, fiocchetti, pigne, ciuffi dorati, anice stellato, cannella, ecc. Ho messo dei rametti finti di palline rosse tipo i mirtilli. Questa creazione, stà sul pianerottolo .
Le luci sono LED del tipo USB, alla quale ho fissato sul retro del vaso, sempre col Patafix...il mio power-bank per tenerle accese tutta la notte. Sono molto utili, poiché questa soluzione consente di poter consumare poche batterie, sennò costerebbe assai mantenere un tipo d'illuminazione cosi per l'esterno!
Infine pubblico queste ultime foto... I lavori sono tanti ma non ho avuto il tempo di fotografare tutto! Spero cmq di avervi dato uno spunto simpatico e veloce per i vostri pensierini di Natale. Fatemi sapere se avete realizzato qualcosa!


Queste sono le bottiglie che stò facendo su commissione; al momento ne ho preparate quattro. La scritta è sulla carta velina che poi ho incollato sul vetro. Effetto "ghiaccio" con colla vinilica e neve artificiale. Fiocco rosso, palline, fili argento...Lucine LED a tappo , con luce "calda".


Fatemi sapere cosa ne pensate...Un abbraccio a tutti: Buona serata dell' 8 Dicembre 2021!


Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!