lunedì 25 aprile 2022

Ricamare: che passione!!

Buongiornissimo a tutti e buon 25 Aprile... Oggi, Festa della Liberazione ho deciso di riaprire il mio blogghino che non curavo piú da svariati mesi. Purtroppo cari amici, ho avuto impegni familiari che mi hanno tenuta lontana e non ho avuto tempo per aggiornare, ma adesso sono qui e voglio parlarvi di una mia vecchia passione che ho sempre "tenuto nel cassetto": il ricamo. 

Sia esso a mano che a macchina, mi è sempre piaciuto! Anni fà imparai pure il ricamo (facilissimo) a punto croce; qualche punto lo imparai all'epoca della scuola, tipo il punto erba, punto catenella, punto pieno...ma poi smettendo di praticarlo, mi sono arrugginita!

L'unico "neo" del ricamo, specialmente per il punto croce, è che occorre una vista da lince che oramai non ho più da alcuni anni; vuoi per un calo fisiologico ma soprattutto per una presunta interferenza avuta a seguito di cure che ho fatto anni addietro, i miei occhi non funzionano più come prima. Sigh! Uso gli occhiali per svolgere delle mansioni specifiche (x guidare fortunatamente ancora non mi servono!), ma quando mi metto a cucire o ricamare, mi stanco presto.

Ma torniamo a noi. Questo non significa che ho rinunciato e ultimamente ho scoperto le delizie del Free Motion Embroidery Machine. In pratica significa ricamare a mano libera, con l'ausilio della macchina da cucire.

Scusate... devo interrompere un attimo: continuo fra un pochino con il post! Aspettatemi!!!👍👍

------------------------------------------------------------------------------------

Nel frattempo...è passato oltre un mese, e oggi è il 29 di Maggio. Help!!? Eccomi qua di nuovo e spero di restare in santa pace un momentino...quel tanto che basta per scrivere! 😜😜😜

Allora, ricapitolando: ero rimasta al ricamo fatto con la macchina da cucire. Questa tecnica assai "vecchiotta", è davvero simpatica e per certi aspetti non eccessivamente complicata, anzi: piuttosto semplice, adatta anche ai principianti. Basta solo cominciare con disegni facili per poi proseguire con immagini sempre più complesse, man mano che si acquisisce l'esperienza. Si può cominciare con cuori, frutta, fiori...

In sintesi, la tecnica consiste nel "disegnare" con la macchina da cucire. Si ricalca il disegno voluto sull'oggetto da ricamare (una borsa, una camicetta, un canovaccio, ecc.), dopo si ripassano i contorni con la macchina da cucire; generalmente si usa un filo scuro (nero o blu), cosi da esaltarne anche i dettagli.

Il FreeMotion è possibile farlo con qualsiasi macchina da cucire; non è assolutamente necessaria una macchina specifica per ricamo, ma bisogna attenersi a due particolari fondamentali per la realizzazione dei vostri lavori. Il primo è dotarsi del piedino apposito per il quilting, ossia la trapuntatura; in commercio ne trovate svariati, tutti i prezzi e le misure.


 

Recentemente ho acquistato su Amazon, una nuova macchinetta per cucire, e il piedino l'ho trovato già in dotazione.

Secondo particolare, bisogna "abbassare" la griffa di trasporto del tessuto; nelle nuove macchine, si può fare semplicemente con l'apposita levetta, altrimenti per i modelli più vecchi, di solito c'è nel corredo degli attrezzi, una piccola placca nera o trasparente (placca di rammendo/ricamo), da applicare sopra ai dentini per bloccarli. Se non l'avete, acquistatela, ma attenzione al modello specifico per la vostra macchina da cucire!

L'esclusione dei dentini di trasporto, serve a consentire la mobilità e "gioco" durante il lavoro; potete spostarvi come vi pare qua e là, a destra/sinistra, sopra/sotto seguendo il tracciato che avete fatto sulla stoffa. 

Infatti nel Free Motion, siete voi che dovete muovere il tessuto sotto l'ago!!? 

Ci si può avvalere anche dell'ausilio di un paio di guanti da indossare, per facilitare l'aderenza alle vostre mani della stoffa, e muovervi con semplicità.

L'abbinamento perfetto (e piú usato) di questa favolosa tecnica di ricamo, è l'applique, ossia scomporre il disegno in tanti pezzi, e ritagliare delle cotonine colorate, nella forma dei singoli pezzetti che andranno in seguito a ricomporre l'immagine. 

Si "appiccicano" sull'oggetto da decorare, usando delle speciali tele biadesive che, oltre a rinforzare il tessuto, serve per tenere fermi i pezzi; in ultimo, si ricamano i contorni del disegno per delineare i particolari. Sarebbe un pò come fare un collage con la carta, colla stick e forbici; contornarlo dopo col pennarello nero. Il principio è piú o meno questo! 

Nella pagina dedicata ai miei lavoretti, pubblicherò qualche foto di ciò che ho realizzato con tanto amore. Spero saranno di vostro gradimento. 

Abbracciotti da Grace. A presto!




Print Friendly and PDF

2 commenti:

  1. Ciao Paperatte, ma che brava, sai mia nonna era, come te, una artista del ricamo e della sartoria :) Ti faccio i miei complimenti, mi piace il modo fresco e leggero con cui ti esprimi nel blog. Un abbraccio alla prossima :) PS: grazie delle tue gentili parole per il mio blog nuovo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee! Sono davvero contenta: ho molto piacere nel sapere che riesco a comunicare in maniera semplice, ciò che voglio spiegare e raccontare nel mio Blog. Sei grande! Bacini e Baciotti!

      Elimina

Siete i benvenuti: scrivetemi!