domenica 26 giugno 2022

Stop zanzarelle!!?




Pochi giorni fà, ho acquistato dal vivaio vicino casa mia la pianta di Lemongrass, il cui nome botanico è "Cymbopogon citratus". 

Le piante appartenenti al genere "Cymbopogon" sono tutte abbastanza profumate (la fragranza agrumata ricorda moltissimo il limone), e con caratteristiche che le rendono anche commestibili; usate in cucina orientale in tisane, salse e zuppe.  Da non confondere con l'altrettanto nota Aloysia (Lippia), Erba Cedrina o Erba Luisa, nome botanico Aloysia Citriodora , che molto spesso viene definita allo stesso modo del Cymbopogon. Anche la Lippia è profumatissima e le sue foglioline "limonose", vengono usate soprattutto per produrre un liquore digestivo molto buono, ed è ricca in melatonina.

Sono tantissime le specie Cymbopogon, tra cui una che cresce nella nostra macchia mediterranea (Cymbopogon Hirtus), che però non ha molte affinità con le sue "sorelline tropical"! Sono erbacee sempreverdi e robuste. Hanno concentrazioni molto alte di citronellale e geraniolo. 

Il Cymbopogon è una pianta principalmente originaria dell'Asia sud orientale, ma si è diffusa anche in molti Paesi dell'Eurasia. 

Ha un'aspetto con foglie nastriformi, cespuglioso ed è una Poaceae (graminacea). Il suo nome "pogon" (dal greco 'barba'), deriva forse dal fatto che le infiorescenze hanno una parvenza pelosa.

Forse le due specie più famose sono:

💛 Cymbopogon Nardus  (citronella di Ceylon) questa non è molto usata in cucina poiché non ha un sapore tanto gradevole...

💛Cymbopogon Winterianus  (citronella di Java). Introdotta in secondo momento in Indonesia e zone limitrofe, il suo habitat d'origine preciso non è noto.

Da entrambe queste specie, si estrae il famosissimo olio essenziale di CITRONELLA, tanto amato e usato come repellente per le zanzare. La varietà Winterianus è considerata più pregiata del Nardus, ma sono tutt'e due usate per la produzione.

Le Cymbopogon hanno proprietà antisettiche e vermifughe, anche digestive.

L'olio essenziale BIO, può essere usato anche a scopo terapeutico, ma con le dovute precauzioni del caso! Non dimentichiamo che tutti gli olii essenziali contengono i principi attivi delle piante da cui vengono estratte,e per questo possono dare seri problemi se non usati sotto il consulto di un medico!

Concludendo...se la trovate in Vivaio, acquistatela e tenetela sul vostro terrazzo: non vi deluderà. Ah, una cosa! I gatti non la amano molto...A loro dà fastidio purtroppo! Ma la evitano come la peste!!!


Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!