Poco prima di Natale, mi è successa una cosa molto strana: WhatsApp, non mi faceva più il backup! Come sapete bene, il backup avviene sul Cloud e, a secondo del tipo di Sistema Operativo usate...avverrà su iCloud se usate Apple e quindi un iPhone, oppure su Google Drive se possedete uno smartphone Android.
Panico!
Fare il backup di Whatsapp è importantissimo, per salvare le vostre chat e tutto il materiale in esse contenute. Infatti se per puro caso dovesse trovarvi a disinstallare l'App, senza aver fatto mai un backup aggiornato, perderete tutte le conversazioni! Ma proprio tutte! Io ce l'ho selezionato su "Quotidiano", ma poi lo faccio sempre manualmente. Glip!?
Se avete fatto un backup già da qualche giorno oppure da qualche settimana, WA alla reinstallazione ripristinerà quello lì, effettuato a quella data...ma perderete tutte le chat posteriori all'ultima datazione. Consiglio: se proprio dovete disinstallarla, prima andate a farvi il vosto backuppuccio!!
Avevo letto da qualche parte, che su iPhone può accadere questo incoveniente, pur avendo il telefono aggiornato all'ultimo Firmware; ogni tanto si vede impalla!? Mah...!
Una soluzione sembrava essere quella di "liberare" spazio sul Cloud (ho pure un piano da 50 GB) e "resettare" la cache di Whatsapp. Cosa che puntualmente ho fatto...ma Whatsapp continuava a non funzionare e non riusciva a sbloccare 'sto benedetto Backup!
Infine il "dramma" finale; avendo cancellato la cache, ho eliminato anche l'ultimo backup del 16 Dicembre...quindi adesso l'App mi diceva: " ultimo backup:MAI"!!!
Aiutooo!! Mai fatto un backup!? Comeeeee..??!!!
Alcune chat per me era molto importante che non le perdessi, poiché c'erano allegati documenti importanti che non potevo perdere. A questo punto, non potevo più disinstallare l'App.
Cosa fare adesso? Ero disperata. Quei documenti non potevo perderli... Dovevo assolutamente trovare un sistema per salvarli. Ho dovuto adottare l'unico sistema (secondo me), possibile in quel momento... Un pò macchinoso...noioso...ma efficace.
Ho dovuto "esportare" manualmente le chat una ad una...e salvare tutti i file creati.
Io ho l'iPhone come ho già detto. Per iPhone si fà cosi:
Aprite Whatsapp ed andate sotto "Chat". Successivamente, cliccate su "Esporta chat". A questo punto cominciate a selezionare le vostre chat (una alla volta); vi verrà chiesto se volete includere i Media (Allega media/ Senza media). Se allegherete i media, anche tutti i contenuti multimediali saranno inclusi nell' esportazione.
A questo punto inizierà il processo. Il file sarà un ZIP da salvare. Vi consiglio di scegliere l'opzione "Salva su File". In alto dovreste vedere "Sfoglia"... Con la freccetta a SX, andate indietro, fintanto che, non vedrete la schermata con "Usati di Recente"..."Posizioni"..."Preferiti"..."Tag".
Scegliete "Posizioni" e cliccate su iPhone. A questo punto in alto a DX cliccate su "Salva".
Se date una sbirciatina nel vostro telefono, vi ritroverete il tutto nella cartella "File " del vostro iPhone. Troverete tutti i vostri "Zip"!!!
Dovete "pigiare" sullo ZIP che vi interessa, finché non si aprirà il menù a tendina; andate su "Sposta" e spostate il file zippato in qualsiasi cartella di un'app che avete installato sul vostro telefono e che ha creato delle sue cartelle personali nell'Iphone. Io scelgo sempre l'App simbiotica di FILE , che è "Pages" (se non l'avete ancora, scaricatela dall'APP Store). Ma và bene anche altra cartella di altra App! Non ha importanza. L'importante è seguire il passo successivo che và bene per Pages e tutte le altre app.
Successivamente, per trasferirlo su PC, dovrete servirvi dell'ausilio di iTunes. Non appena avrete collegato il telefono con il cavetto lightning, iTunes rileverà automaticamente il vostro smartphone. Cliccate sull'icona a forma di cellulare (che poi non è altro che il vostro cell...), e trovate nella colonna a sx "Condivisione file". Se scorrete sull'elenco delle APP che avete sul telefono, trovate pure Pages: apritela e lì dentro ci trovate i file che avete caricato. A questo punto per finire, non vi rimane che scegliere i file da salvare sul vostro PC. Cliccate su "Salva". Salvate i file sul Desktop, o dove volete voi.
N.B.- Le conversazioni di WA esportate, ve le ritroverete sotto forma di file "Blocco Note" (.txt), dove sono annonate tutto quello che vi siete detti...in giorno e l'ora. Nella stessa cartella del ZIP, ci saranno anche tutti i video, foto, audio e altro che vi siete scambiati nella chat.
Lo sò...Ho spiegato da schifo, ma ci ho provato! Forse è meglio che faccio un tutorial cosi si capisce meglio! Al momento, spero che qualcuno sia riuscito a comprendere, e che sia stata d'aiuto in qualche modo.
In altro post, spiegherò come trasferire gli Audiolibri e altro. Proverò a fare dei videotutorial, per farvi vedere come fare.
In ogni modo... se avete difficoltà, o per qualsiasi altra info su come far interagire il vostro iPhone con il PC, contattatemi sul Blog: sarò felice di rispondervi e se posso..di aiutarvi! Usate il "modulo di Contatto" nella colonna di SX.

Nessun commento:
Posta un commento
Siete i benvenuti: scrivetemi!