domenica 18 dicembre 2016

CPU lenta...Uffa!

Il computer stà svalvolando. Devo decidermi una volta per tutte a metterci le mani e sistemarlo un pochino. Purtroppo non avendo una dotazione hardware da urlo, soffre; è lento e...si stanca! In alcuni casi si potrebbe ( e sottolineo potrebbe) overclockare il processore, ma decisamente non sò fino a che punto valga la pena investire in un'operazione rischiosa e con punti decisamente dolenti.
L'overclock in sintesi è una procedura effettuata generalmente sul processore ( ma si può fare anche sulla RAM) che lo "forza", facendolo lavorare a velocità maggiori rispetto a quelle di fabbrica: lo scopo è quello di aumentarne il numero dei GHZ. Generalmente si segue una linea, ossia: considerando se fate questo semplice calcolo matematico, FSB* (Front Side Bus per Intel, HHT per AMD ) X il numero (fisso) del moltiplicatore, otterrete la frequenza della vostra CPU; è sufficiente aumentare i valori di questi due parametri, in particolar modo del moltiplicatore, per aumentarne appunto la frequenza. Inoltre sembrerebbe che ora sia un pochetto complicato fare questo lavoro, visto che i produttori ( se non erro in base alle mie informazioni, i Pentium), hanno pensato bene di mettere una sorta di "lucchetto" proprio per impedirne la manipolazione. In tempi passati erano sbloccati e si poteva fare più facilmente.
Il problema sta nel fatto che è molto delicato fare l'overclock, in quanto un lavoro sbagliato danneggerebbe irrimediabilmente l'hardware del vostro PC. Inoltre il computer sottoposto a un maggior sforzo, si usurerà prima. Poi c'è il discorso che una CPU overclokata si surriscalda in maniera incredibile; senza contare che la macchina consuma più corrente. Ci sarebbe anche l'eventualità che il SO diventi incredibilmente spiacevole nell'utilizzo, in quanto potrebbe destabilizzarsi. Immagino...magari per alcune applicazione come i giochi o la grafica, avere un processore più veloce è un grande vantaggio, ma se non si hanno particolare esigenze personalmente non consiglio di farlo. Poi non sono sicura che si possa fare anche sui portatili..... Non sò. Insomma... secondo me è meglio comprare fin da subito un buon computer, spendendo qualche soldino in più che lasciarsi andare ad esperimenti complicati, dopo: se va male qualcosa...il vostro "piccolino" finisce all'isola ecologica!? Morale: non lasciatevi tentare, soprattutto se non siete esperti!
* il Front Side Bus, è un mezzo di comunicazione che il processore usa per interfacciarsi col Sistema.
Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!