venerdì 11 settembre 2020

Piantine da compagnia!


Come credo avete capito già da alcuni post addietro, ho un bel terrazzone con piante, fiori, alberozzolo di melette, ecc. ecc.! Insomma riassumendo in un'unica frase, "Adoro il verde!" e non parlo del colore ma sostantivo vegetale!😂

Ho voluto mettere un piccolo pezzetto di giardino in casa.  

Questa più grande in primo piano dentro il vasetto quadrato dalle foglie verdi oblunghe...sono dei rametti che ho tagliato dalla piantona grande che ho fuori, ed è la profumatissima aromatica Lippia; il suo nome botanico è Aloysia citriodora. Conosciuta anche con il nome di Verbena Odorosa anche se non è la stessa cosa; è però imparentata con essa. Le foglie dal caratteristico forte odore di limone, servono per infusi, tisane e anche nella preparazione di liquori digestivi. Il suo profumo mi fa impazzire: l'adoro! Le foglioline essiccate sono ottime per il pot-pourri.

La piantina grassa nel bicchierino bianco a forma di gattino, dovrebbe essere una Crassula Ovata, comunemente nota come "Albero di Giada". Ho prelevato delle talee da una mia amica; ha attecchito magnificamente e ora ne stò ricavando altre pianticelle.


L'ultima sul fondo è la mia preferita: la Tillandsia! Ne esistono numerose specie; questa mia dovrebbe essere la Tillandsia Ionantha. Come tutte le piantine appartenenti a questo genere, sono epifite ossia non hanno le radici terrene, ma aeree. Sono come piccolissimi microscopici peli, dalla quale essa assorbe dall'aria tutto il nutrimento di cui necessita: umidità, luce, ecc. Ragion per cui, possono essere poggiate ovunque su qualsiasi superficie ed arredare angoli delle nostre case. Sono bromeliacee, per cui imparentate col comune Ananas (slurp!? Buono!). Mettendone alcune di specie diverse, si possono creare graziose composizioni da poggiare sul tavolo. L'importante come tutti i vegetali, assicuratevi che ricevano luce a sufficienza!


Print Friendly and PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Siete i benvenuti: scrivetemi!